Il Programma Garanzia Giovani (Youth Guarantee) è il Piano Europeo che ha l'obiettivo di combattere la disoccupazione giovanile. Con questo fine stati previsti dei finanziamenti per i Paesi Membri con tassi di disoccupazione superiori al 25%, che saranno investiti in politiche attive di orientamento, istruzione e formazione e inserimento al lavoro, a sostegno dei giovani che non sono impegnati in un'attività lavorativa, né inseriti in un percorso scolastico o formativo (NEET).

E' previsto che ogni Stato Membro assicuri ad ogni persona al di sotto dei 25 anni un’offerta qualitativamente valida di lavoro, proseguimento degli studi, apprendistato o tirocinio entro un periodo di quattro mesi dall’inizio della disoccupazione o dall’uscita dal sistema d’istruzione formale.

Il programma concorre al raggiungimento di tre degli obiettivi della strategia Europa 2020:
garantire l’occupazione del 75% delle persone di età compresa tra 20 e 64 anni;
evitare che gli abbandoni scolastici superino il 10%;
sottrarre almeno 20 milioni di persone alla povertà e all’esclusione sociale.

Il Piano di attuazione italiano ha esteso l’intervento, indirizzandosi ai giovani della fascia di età 15-29 che non lavorano e non frequentano corsi di istruzione o formazione.
Se sei quindi un ragazzo tra i 15 e i 29 anni, residente in Italia – cittadino comunitario o straniero extra UE, regolarmente soggiornante – non impegnato in un’attività lavorativa né inserito in un corso scolastico o formativo, Garanzia Giovani è un’iniziativa concreta che può aiutarti a entrare nel mondo del lavoro o a reinserirti nei percorsi di istruzione e formazione.

Attraverso il sito http://www.garanziagiovani.gov.it è possibile registrarsi e iscriversi al Programma, per manifestare la propria adesione all’iniziativa.

Ultimo aggiornamento ( Venerdì 12 Settembre 2014 11:10 )